Proposte per voi

Header Content Region

Insert text, image or banner ads here, or just delete this text and leave this area blank!

portfolio1 portfolio2 portfolio3 portfolio4 portfolio5

Francesco D'Assisi

Francesco è riconosciuto come fedele testimone del Santo Vangelo del Signore Gesù Cristo, dagli uomini e dalle donne di ogni cultura e religione

Città di Varese

Territorio varesino, con segnalazione della zona del nostro convento< (Foto Sat. Google Earth)

Fede e Vangelo

Logo ufficiale dell'Anno della Fede. Mosaico del Cristo Maestro e luce (Palermo, cappella Palatina)

Convento di Varese

Primo chiostro con fontana e statua bronzea della B.V. Maria

Creature e Vangelo

Convento di Varese, primo chiostro. Fiore (2012)

small portfolio1 small portfolio2 small portfolio3 small portfolio4
themed object
Il Centro di Evangelizzazione dei Cappuccini a Varese
get in touch
[NUMO.NEWSLETTER: SUBSCRIBE BOX LEFT]

Le proposte

Il nostro Centro di Evangelizzazione presenta una decina di iniziative. Alcune di esse sono già consolidate da un'esperienza pluriennale.

Ecco il Calendario del prossimo ciclo 2014 - 2015

 

1. Catechesi sul simbolo della fede cattolica:

"Io Credo". Undici incontri orientati ad una comprensione adulta e semplice del nostro appartenere a Dio, per Cristo, nella Chiesa. Relatori vari.

 

2. Corso per fidanzati:

"Scelgliersi per amarsi". Dieci incontri finalizzati ad una conoscenza sempre più profonda, libera e cosciente, generatrice di rispetto e stima che moltiplicano il valore dell'altra persona, con la quale si è chiamati a condividere la vita. Responsabile del corso: p. Tommaso Grigis.

                     PDF volantino.

 

3. Incontri per i giovani:

percorso biblico-esistenziale "Dalla Parola di Dio alla vita". Fulcro biblico di questo ciclo è il vangelo di Giovanni: "Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi!" (Gv 8, 32).
Da mercoledì 10 ottobre 2012 a sabato 22 giugno 2013, ogni settimana vede l'alternarsi della riflessione sul testo giovanneo, suddiviso in 17 argomenti, con la condivisione in piccoli gruppi e varie iniziative di preghiera e di fraternità. Relatore: p. Alberto Grandi, responsabile della pastorale giovanile e dell'animazione vocazionale.
È un modo per approfondire la Parola di Dio e per renderla concreta nella nostra vita di ogni giorno.
È anche un modo per stare insieme, per stringere amicizie nuove e sincere, per condividere momenti di riflessione, di fraternità e di preghiera con lo stile semplice di san Francesco d’Assisi.
Nel percorso sono previsti anche RITIRI in preparazione al santo Natale e alla santa Pasqua; un pellegrinaggio ad Assisi, sulle orme di san Francesco e di santa Chiara e altri momenti insieme.
Per informazioni rivolgersi a fra Alberto Grandi
cellulare: 340 6107141
mail: fralby@gmail.com
facebook: fra Alberto Grandi
facebook: Gruppo del Mercoledì

PDF volantino

PDF programma 2012-13



4. Cineforum.

Dal 16 novembre al 26 aprile, la prof. Chiara Bortoluzzi conduce il dibattito su sette film: La strada di Paolo, October baby, Cesare deve morire, Isole, Bella, I colori della passione, Alla luce del sole. Le scelte sono centrate su temi di attualità antropologica e sociale, situazioni umane aperte al Mistero di Dio e alla missione della Chiesa.

 

5. Ritiro mensile, domenicale,

"Signore, mostraci la via!". Verso la metà del mese, il Centro propone un breve e intenso spazio spirituale per quanti lo desiderano. Il programma ricopre ogni mese da ottobre 2012 a maggio 2013. Responsabile: p. Francesco Polliani.

 

6. "Quando l'arte racconta la fede",

cinque incontri complessivi, per un itinerario di fede che si accompagna con forme e messaggi derivati da opere di artisti classici o moderni. La prof. Paola Viotto propone quattro argomenti nel mese di febbraio. Il prof. Roberto Filippetti dedica una sera di marzo alla celebre opera "La Maestà" di Duccio di Boninsegna.

 

7. Teatro e canzoni. Teatro sacro.

La proposta prevede tre incontri, in ottobre con p. Marco Finco, in dicembre con Luisa Oneto, in  maggio con Angelo Franchini. La comunicazione teatrale è particolarmente coinvolgente su temi di grande impatto socio-religioso.

 

8. Pellegrinaggi "Verso i luoghi della fede".

Tra questi itinerari è prevista una cinque giorni nella Città eterna, Roma, a fine dicembre. Altre proposte più brevi sono in genere realizzate da marzo a giugno. Responsabile: p. Tommaso Grigis.

 

9. Radio Missione Francescana

Di alto rilievo e di vasto impatto sul territorio è l'attività di RADIO MISSIONE FRANCESCANA, come già anticipato nella Home Page. L'ampia scelta di interventi da parte di giornalisti, di teologi e pastoralisti, di operatori nel campo socio-politico ed economico, rende prezioso questo servizio informativo e formativo. Responsabile: p. Gianni Terruzzi.

 

10. Servizio informativo tramite WEB

Nuovo è anche il servizio informativo e formativo tramite WEB, settore di prevedibile intenso sviluppo nell'immediato futuro.

Coordinamento: p. Gianfranco Berbenni.

slide up button

This is advertising space for google ads, affiliate links or anything else you can think of

... this space will grow as you add more information ...